VADEMECUM
( Guida terrestre per autostoppisti del III millenio)
PREMESSA
Nasce dall’esigenza di informare chi passa, su come gestire i bisogni personali, la convivenza con gli animali, l’interazione con la terra e le persone, ad Altrovivere, il luogo fisico e mentale che stiamo abitando.
Al fine di motivare a una sempre più consapevole autogestione, il lavoro non ha potuto che ampliarsi a comprendere le criticità che hanno richiesto le nostre risposte operative e a enunciare le basi teoretiche del nostro operare o del nostro oziare, per stimolare la ricerca di nuove risposte che sempre più vi aderiscano, costruendo in questo modo corrispondenza tra teoria e pratica, ovvero legame tra cielo e terra.
Ne è scaturito questo lavoro che, al di là dell’utilità pratica di alcune delle sue parti, apre sempre nuove finestre su tutti i campi dell’esistenza.
L’idea è che questa prima stesura possa essere arricchita, sia nella sua parte operativa, sia in quella teoretica, dall’apporto di più persone: appassionati o motivati, tecnici, manovali e pensatori, filosofi, artisti, economisti, makers, visionari e tutti quelli che vogliono partecipare alla costruzione di un mondo migliore.
Ogni nuovo apporto si aggiungerà alle pagine esistenti attraverso i link a nuove pagine o a frammenti che ognuno di noi potrà sottoscrivere, o donare in forma anonima.
L’auspicio è quello di costruire insieme una sorta di “Manuale per la Transizione” che possa essere di ispirazione alla nascita di nuovi gruppi: fiammelle di rigenerazione alla ricerca di un modo per traghettarsi da questo a un nuovo mondo, più rispettoso di ogni elemento della natura.
[ Cicala Laboriosa ]
( nelle calde serate agostane 2018)
Vuoi un passaggio? Parlaci di te!……………
Vai al VADEMECUM