La soggezione, che scaturisce dalla consapevole inadeguatezza a interagire materialmente col bosco e le piante, mi spinge a metter mano innanzitutto alle cose inanimate. Così, almeno per ora, non farò troppi danni.
Accatastavo dunque dei vecchi coppi quando il silenzio venne all’improvviso interrotto da un potente gracchio, poi un altro e forse un terzo. Un tuffo al cuore e mi arresto, è così vicino, un’occhiata adrenalinica verso est e un nero rapace maestoso si alza in volo in direzione sud a pochi metri da me. Qualche battito d’ali di cui percepisco la potenza dal rumore dell’aria che sposta e poi, immobile, disegna di nero un nitido ritaglio di cielo, fino a scomparire oltre le chiome degli alberi. E decanta l’inaspettata tensione che aveva sospeso ogni mio contatto col tempo.
Lo racconto alla prima occasione e poi internet per dare un nome a questo magnifico volatile. Aveva il becco adunco tozzo e giallo, le dimensioni di… una giovane aquila forse, no non può essere, l’aquila ha un piumaggio più spettinato, questo è liscio come una scultura di marmo levigato, l’aquila ha colori più sfumati, questo è nero come la pece. Una cornacchia nera, un corvo imperiale o un falco allora, ma il becco giallo, più corto e ricurvo, mi farebbe propendere per il gracchio alpino, anche se il verso piuttosto grave me ne discosta. Con un cellulare più evoluto del mio, una foto avrebbe risolto il problema dell’identificazione, ma anche in quell’occasione sarebbe stato un elemento di disturbo, un intruso guastafeste.
Seguici su Facebook
Tag
agricoltura organica agricoltura rigenerativa altrovivere Altrovivere casa editrice Altrovivere editore Altrovivere marchio editoriale Andrea Natan Feltrin antropocene arte artigianato autocostruzione autosufficienza benessere bosco cicala laboriosa comunità comunità resilienti comunità rurale comunità rurali comunità sostenibili ecologia ecologia profonda economia del dono ecosistemi Eremocene Filosofi con la zappa futuro gruppo Guida terrestre per autostoppisti del III millennio iris Lago di Garda Laura Ghirlandetti le gilde del bosco mail natura NO denaro nuova società permacultura piano B resilienza sociocrazia terra tiziana viani transizione wwooferPermesso d’autore condizionato _____Copyright
I testi e le foto sono originali. Puoi utilizzare i contenuti di questo blog solo citando la fonte con un link e per scopi NON commerciali